12 > 14 aprile 2019
e 4 > 5 ottobre 2019
UNA STANZA PER SCRIVERE
Laboratorio di drammaturgia con Edoardo Erba


A cura di Invasioni creative (Udine) e Codicefionda (Torino), in collaborazione con Nidodiragno CMC produzioni (Sanremo)


Vuoi raccontare una storia a partire dagli abitanti di un quartiere? Sei un giovane autore in cerca di un soggetto da scrivere? Hai voglia di metterti in gioco?

"Una stanza per scrivere", dopo una prima versione pilota realizzata al Polo del '900 di Torino, è un format che promuove spazi di socialità interamente dedicati alla scrittura.

Un luogo dove pubblico e giovani artisti possono incontrare gli scrittori, leggendo insieme alcuni frammenti delle proprie scritture. Un luogo e un tempo dove si viene, si impara e contemporaneamente si offre un servizio.
Attraverso il laboratorio c’è il desiderio di attivare, quindi, una nuova condivisione nei processi di sviluppo e produzione di scambio culturale.

Il laboratorio è stato condotto da Edoardo Erba, docente di “Scrittura per la scena e per lo schermo” all’Università di Pavia, autore di drammaturgie teatrali e serie televisive in Italia. Conosciuto in Italia e all’estero per la sua capacità di scrittura brillante e al contempo capace di riconoscere i tratti ambivalenti della società contemporanea.

Con un lavoro di ricerca sul campo, interviste di quartiere e incontri con gli stessi abitanti del Quartiere Aurora di Udine protagonista del progetto, è stato attivato un processo di creazione collettiva volto alla stesura di un testo teatrale.

Il percorso ha visto la sua prima sessione ad aprile e un secondo laboratorio nel mese di ottobre in collaborazione con realtà culturali e sociali della città di Udine.

Alla fine del percorso saranno realizzate storie nate dall'incontro con il quartiere e restituite agli abitanti in una forma inedita.