Venerdì 21 febbraio 2020
RIGENERARE LA CITTÀ
Indagini e progetti per la rigenerazione urbana

Workshop con Giovanni La Varra


“Potenzialmente tutta la città è da rigenerare.
E rigenerare è qualcosa di più che recuperare, rinnovare o riqualificare.  Rigenerare sembra operazione pervasiva e ostinata, che non ammette che la città possa anche essere fisiologicamente "vuota". Non è mai stata raccontata una storia della città dal punto di vista degli edifici vuoti, ma sarebbe utile e istruttivo, potrebbe ridimensionare la furia rigenerativa che connota il nostro tempo.
La rigenerazione urbana richiama un ventaglio di azioni più ampio, colloca l'architettura sullo stesso piano di altre discipline,  è un intreccio di saperi e di tecniche che si mette in moto.”

Il workshop è stato curato da Giovanni La Varra, architetto ed insegnante all’Università di Udine e al Politecnico di Milano.  Con il suo studio (Barreca & La Varra) ha realizzato progetti in Italia e all’estero, vincendo l’Award del Council of Tall Building dell’ITT di Chicago per il Bosco Verticale.
Nel 2012 ha pubblicato “Barreca & La Varra, Questioni di facciata” (Skira).

L’incontro è parte del percorso "Hacking Urbano. Laboratorio di attivazione ludica" a cura di Giulia Cerrato, Luigina Gressani, Andrea Ciommiento, David Benvenuto, Alberto Fabio, Benedetta Giacomello, Paolo Muzzi e in collaborazione con A+AUD Architetti Alumni Udine e Codicefionda.

Vai alla sezione “Podcast” per scoprire i contributi di Giovanni La Varra