Home / Chi siamo / Azioni / Video LIVE / Podcast / Contatti

A MAGGIO CI INCONTRIAMO?



Torniamo in una formula web dall'11 maggio al 4 luglio 2020


La stagione d'arte relazionale di Invasioni Creative riparte, dall'11 maggio al 4 luglio 2020, in una rinnovata fase web proponendo dirette streaming, laboratori di drammaturgia sociale, percorsi di creazione video e kit creativi in collaborazione con scuole e realtà locali.

Ci stiamo ponendo la stessa domanda dello storico Yuval Noah Harari: cosa influenza la nostra felicità quotidiana? Il misurometro della felicità: ricchezza, salute e comunità. Se per le prime due vediamo ogni giorno la lotta forsennata contro povertà e malattie (quantomeno nei desideri), vogliamo rafforzare questo terzo aspetto: la lotta all'isolamento relazionale.

Allora eccoci qui con nuove occasioni d'incontro artistico e aggregazione web. Apriamo alla partecipazione di una community più ampia che non troverà solo confini locali o regionali ma che potrà raggiungere tutte le persone interessate alle nostre proposte. In questo nuovo viaggio ci basteranno poche cose: uno zaino pieno di penne e pennarelli, qualche testo di Shakespeare, un quaderno da riempire di domande, uno smartphone con videocamera per conoscere e riconoscere le altre persone che incontreremo online.

NELLA TEMPESTA
LABORATORIO DI DRAMMATURGIA SOCIALE 


A partire dalla Tempesta di Shakespeare questo laboratorio web sarà condotto da Michele Cavallo, psicoanalista già direttore del Master in Teatro Sociale dell'Università Sapienza (Roma) e successivamente dell'Università Europea (Roma) in collaborazione con Diritti a prescindere - DAP, Hattiva Lab Onlus e Cooperativa Sociale Itaca. La storia di Shakespeare ci servirà come viaggio condiviso tramite una partecipazione attiva suddivisa in cinque incontri con l'obiettivo di creare insieme una propria mappa di esplorazione. La Tempesta potrà diventare una bussola. Ogni opera d’arte chiede di essere utilizzata per il proprio viaggio. Oggi più che mai, asserragliati nelle nostre case, le stesse questioni di Prospero potranno risuonare nella nostra vita quotidiana.
Ritornare al mondo di prima?
Immaginare un mondo possibile?

Tutti i dettagli:
https://www.facebook.com/events/557636054893138/

SCARTI
LABORATORIO DI CREAZIONE VIDEO


Alberto Fasulo - autore di "Rumore Bianco”, “Genitori”, “Menocchio” in concorso al Locarno Film Festival e "Tir" premiato come Miglior Film alla Festa Internazionale del Cinema di Roma - sarà il supervisore di "Scarti", un laboratorio di creazione video aperto a tutte le persone interessate al racconto audiovisivo che vogliono provare una volta nella vita a realizzare un film ma che non vogliono avere nulla a che fare con Adobe Premiere. Il laboratorio di creazione video sarà strutturato in 8 appuntamenti web tra incontri individuali e collettivi. Attraverso una "lente di ingrandimento” personale, ognuno scoprirà ciò che significa raccontarsi e raccontare a partire da alcune periferie della città di Udine, come Borgo Stazione e Quartiere Aurora di Udine.

KIT CREATIVI
MATERIALI DIDATTICI PER LE NUOVE GENERAZIONI


Proseguiamo il nostro dialogo con le scuole insieme alle conduttrici dei laboratori per le nuove generazioni: Claudia D'Agostini, Francesca Filauri e Chiara Giacomello. In queste settimane stanno sviluppando i kit creativi, materiali didattici per le nuove generazioni come occasione per tornare in contatto con insegnanti, piccoli allievi e famiglie incontrate in questi mesi.

FAMU
FAKE MUSEUM DEL QUARTIERE AURORA


Scorci di architetture, opere vegetali, rovine di quartiere e tutto ciò che è immobile da tempo immemore. Il nostro ultimo giorno di attività prima del lockdown ci vedeva impegnati con "Hacking urbano", il laboratorio di attivazione ludica coordinato da Giulia Cerrato insieme ad Alberto Fabio in collaborazione con A+AUD Architetti Alumni Udine. Da questo percorso sono nate diverse proposte creative volte a cambiare la prospettiva sullo spazio urbano di quartieri periferici della città di Udine. Così nasce FAMU, il fake museum del Quartiere Aurora che sarà inaugurato virtualmente in queste settimane e potrà avere libero accesso per tutti i visitatori interessati a un tour virtuale del museo, ribaltando lo sguardo sulla realtà degli spazi di una periferia.

PODCAST E DIRETTE STREAMING VIDEO


Nella prima fase di Quarantena avevamo lanciato un palinsesto temporaneo con dirette video streaming insieme ad Andrea Ciommiento, David Benvenuto e Benedetta Giacomello proponendo ogni giorno un ospite differente. Il nostro obiettivo era quello di raccontare i contenuti creativi portati avanti con le diverse azioni e far conoscere i volti dei protagonisti, dai ragazzi delle scuole superiori alle realtà sociali coinvolte in questi mesi. I video Facebook e Instagram hanno raggiunto in pochi giorni oltre tremila visualizzazioni lasciando testimonianza di sensazioni e atmosfere sulla prima fase di chiusura dal mondo. Ci avviamo ora a un ritorno in streaming con nuove uscite di podcast, video streaming video e cooking djset.

Tutto queste per dirti: a maggio ci incontriamo?
Per ricevere info scrivi ai nostri indirizzi.

***

INFO PRATICHE SULLE ISCRIZIONI PER I LABORATORI

Aperture iscrizioni ai laboratori online: dal 7 al 20 maggio 2020
Laboratori: dal 25 maggio al 4 luglio (le date saranno concordato insieme al gruppo di iscritti tramite sondaggi web)

Per partecipare invia una mail a invasionicreative.udine@gmail.com
con nome, cognome, età, residenza, breve bio e selfie.

Se vuoi ricevere aggiornamenti iscriviti alla nostra community:
https://www.facebook.com/groups/471361103334001/

***

"Invasioni creative" è un percorso d'arte relazionale che organizza in Italia attività laboratoriali, eventi di comunità, percorsi didattici in collaborazione con istituti scolastici, gruppi informali e associazioni del territorio regionale e nazionale con il sostegno di diversi enti, tra cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT) - DGAAP “Premio Creative Living Lab”, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Fondazione Friuli.

Scopri chi siamo e le nostre azioni: www.invasionicreative.com