15 marzo > 12 aprile 2019
ATTRAVERSARE I MURI
Laboratorio di narrazione e comunicazione orale
rivolto alla Scuola Media Bellavitis del quartiere Aurora di Udine


Leyla e Majnun vanno insieme a scuola. Sono i giovani protagonisti di un “amore che non ha fine”. Un sentimento di amicizia contrastato dalle loro famiglie che li vogliono separati. Leyla e Majnun è la storia d’amore in assoluto più famosa di tutta la letteratura persiana.

La versione più nota è quella trascritta dal poeta Nizami nel XII sec. che ne fece uno dei capolavori della letteratura di ogni tempo. Una storia universale comparabile a quella di Romeo e Giulietta per la nostra cultura occidentale.

A partire dai testi di Nizami e Shakespeare abbiamo proposto un laboratorio di narrazione chiamato “Attraversare i muri” rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole Medie del Quartiere Aurora di Udine con il fine di valorizzare la promozione del patrimonio, dialogo e incrocio tra culture occidentali e tradizioni orientali.

È stato inoltre approfondito l’uso della voce ed espressità vocale in funzione di una chiara comunicazione declinabile nei vari contesti utili ai ragazzi (public speaking).